nasce ufficialmente il 13 maggio 2013. E’ un’associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico. Ha competenza nel Comune di Salerno ed in particolare nella frazione di Ogliara e sui Rioni Collinari della città. La Pro Loco può operare anche al di fuori del proprio Comune in presenza di forme consortili con altre Associazioni o Enti, o di convenzioni stipulate con Comuni e Province in località in cui non esista altra Associazione Pro Loco.
La Pro Loco Ogliara ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste.
In particolare si propone di:
- tutelare e valorizzare le risorse naturali, artistiche, monumentali, turistiche, culturali ed enogastronomiche del luogo;
- realizzare iniziative per sensibilizzare la popolazione locale nei confronti dei temi sopra descritti;
- realizzare attività di utilità sociale e di solidarietà verso i residenti nel territorio di propria competenza, in special modo verso i bambini di età compresa da i 0 ai 36 mesi, gli anziani e i disabili.
Oggi la Associazione conta più di 50 iscritti e riusce a realizzare almeno un evento ogni mese nella nostra frazione.
La Pro Loco Ogliara, ha stipulato una convenzione con il Comune di Salerno per il decoro del sottopiazza del nostro borgo. Sono nati, così, un parco faunistico, un parco giochi e un'area relax. Il panorama da qui è mozzafiato: il mare del Golfo di Salerno, i Monti Lattari, la Divina Costiera amalfitana. Il tramonto e la sera sono i due momenti più romantici per far visita al nostro Parco.
Via di Ogliara, 113/115 - Salerno ITALIA