Evento organizzato dalla Associazione "Il Campanile di Ogliara".
Nel 2009, grazie ad un gruppo di giovani amici, muoveva i primi passi quella che è, ormai, una delle manifestazioni più rappresentative ed attese della città di Salerno: "Ogliara in Fiore - L'Infiorata di Salerno".
L'arte di sistemare "fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell'opere del mosaico", nata a Roma nel XVII Secolo, approdava, così, in questa piccola contrada, portando con se la suggestione delle prime grandi infiorate realizzate, nei secoli passati, nella capitale e nei castelli romani.
Traendo origine e significato dalla solennità del Corpus Domini, questo evento culturale e religioso prevede la realizzazione di artistici e coloratissimi tappeti floreali, che, attingendo al patrimonio iconografico cristiano, vanno ad arricchire la solenne processione, durante la quale l'Ostia, custodita in un prezioso ostensorio, viene portata per le strade ed esposta alla pubblica venerazione.
Partita in sordina con la realizzazione, nel 2009, di un primo tappeto floreale nello spazio antistante la chiesa di Santa Maria e San Nicola, la manifestazione, grazie ad una determinazione straordinaria e alle doti organizzative dei giovani promotori, nell'arco di pochi anni, ha saputo valicare i confini cittadini richiamando, da ogni angolo della regione, visitatori entusiasti di godere di quello che è da considerarsi un vero e proprio inno alla bellezza.
L'inebriante mistura di fragranze primaverili che si spande dai giardini circostanti, il canto che fiorisce sulle labbra dei fedeli adoranti su cui piovono petali variopinti, da finestre e balconi adornati da drappi preziosi, lo spettacolo di tappeti floreali di alto valore iconologico e il clima di gioiosa condivisione e di festosa operosità che regna tra i circa 200 maestri infioratori distribuiti in 15 gruppi, contribuiscono a rendere indimenticabile questa esperienza
Di anno in anno, poi, si registra l'acquisizione di nuove competenze e una sempre maggiore accuratezza tecnica, che si traduce anche in un parallelo aumento del numero dei tappeti e della loro complessità nonché della superficie deputata ad accoglierli.
I costanti progressi, unanimamente riconosciuti, sono valsi ad ottenere l'invito a partecipare ad una miriade di manifestazioni, patrocinate da Infioritalia, Ente per la salvaguardia e la promozione delle infiorate artistiche, cui "Ogliara in Fiore - L'Infiorata di Salerno" è affiliata da alcuni anni. Tra gli eventi suddetti annoveriamo:
L'Infiorata Storica di Roma, in onore dei Santi Pietro e Paolo;
La Rassegna Internazionale delle Infiorate artistiche di Pietra Ligure (SV);
L'evento di caratura nazionale "Infiori@mo Palinuro".
Questi ed altri eventi sono stati occasione di scambio con Maestri Infioratori provenienti dall'Italia e da parte dell'Europa.
Inoltre, negli anni, i Maestri Infioratori di Ogliara hanno realizzato tappeti floreali per eventi religiosi in tutta la Campania, tra i quali annoveriamo:
L'Altare della Reposizione al Santuario della Madonna del Carmine di Salerno;
Infiorata in occasione dell'anniversario della Traslazione del Corpo di San Matteo, Patrono di Salerno, all'interno dell'atrio della Cattedrale Primaziale.
Il consolidarsi del successo "Ogliara in Fiore - L'Infiorata di Salerno" ha suscitato l'interesse storico-culturale per tale tipo di spettacoli e una inesauribile curiosità nei confronti dei materiali utilizzati.
Di qui l'idea di organizzare mostre botaniche nella piazza di Ogliara e seminari incentrati sulle erbe del vicino Monte Stella, impiegate dalla antica Scuola Medica Salernitana.
Decine di specie floreali e di materiali vegetali poco conosciuti, divenendo familiari a chi li utilizza in occasione dell'Infiorata e a chi può apprezzarli all'interno dei quadri realizzati, suscitano un rinnovato amore per le bellezze paesaggistiche e per la salvaguardia dell'ambiente.
L'evento viene, dunque, a rappresentare un'occasione preziosa ai fini della scoperta di un patrimonio culturale immenso e misconosciuto.
Coniugando risorse naturali, storiche, scientifiche, enogastronomiche e sociali, "Ogliara in Fiore - L'Infiorata di Salerno" riesce ad ampliare in maniera sensibile l'offerta turistica della città di Salerno, che risulta così, essere soddisfacente anche nelle periferie.
Via di Ogliara, 113/115 - Salerno ITALIA