La sagra, evento organizzato dalla Associazione Pro Loco Ogliara, è un momento di aggregazione che coinvolge tutti gli abitanti del borgo.
Nel nostro territorio nasce negli anni '80 del secolo scorso, quando alcuni amici idearono e organizzarono la prima "Sagra del Fusillo al tegamino".
Nel corso del tempo, tale iniziativa è stata perpetuata, anche se tra alti e bassi, come prevedibile quando trattasi di una manifestazione che coinvolge molte persone, ciascuna con la propria personalità e le proprie idee.
Nel 2006 la manifestazione è diventata la "Sagra delle pennette all'Ogliarese", dopo un radicale cambiamento che ha interessato il piatto base, preparato secondo una ricetta locale, difficilmente imitabile e realizzabile solo nei mesi estivi con prodotti freschi quali fiori di zucca, localmente conosciuti come "sciurilli".
Come nelle vecchie edizioni delle sagre di Ogliara, vige l'imperativo di distribuire le pennette in un tegamino di terracotta, anziché in un anonimo e inquinante piatto di plastica. Il tegamino, che ogni ospite può portare a casa e riutilizzare, è il recipiente riciclabile ideale per accogliere un trionfo di pasta, condita con fiori di zucca, zucchine, guanciale e grana.
Difficilmente chi viene alla sagra rimane insoddisfatto dei piatti e del loro costo.
Gli ospiti che vorranno onorarci della loro presenza potranno godere, oltre che dell'aria fresca, di una varietà di materie prime, per lo più a km 0, preparate al momento: pennette, fiori di zucca, melanzane, formaggio del posto, gustose salsicce, vino, limoncello preparato per l'occasione e zeppole, realizzate secondo una ricetta segreta.
E' previsto anche uno stand che distribuisce prodotti per celiaci, cucinati in una struttura appositamente separata dalle altre installazioni della sagra.
Tutte le serate sono allietate da buona musica che varia ogni giorno per soddisfare i gusti di tutti.
Via di Ogliara, 113/115 - Salerno ITALIA